Un sabato italiano: Decreto Legge “Giustizia” n. 83 del 27/06/2015

Un sabato italiano: Decreto Legge “Giustizia” n. 83 del 27/06/2015

Giu 30

Emblem_of_Italy.svg (1)L’urgenza di legiferare e di pubblicare il “prodotto” financo di sabato ha dato origine a questo nuovo Decreto Legge recante modifiche in materia fallimentare, civile, processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria, con qualche novità in tema di PCT.

Tralasciando quelle in ambito fallimentare, tra le novità in materia esecutiva si segnalano in particolare una norma transitoria volta a dirimere (?) la questione della ricerca dei beni pignorabili nelle more dell’emanazione del tanto atteso Decreto Ministeriale attuativo; l’avviso circa le possibilità di porre rimedio al sovraindebitamento da inserire nell’atto di precetto; nuovi limiti alla pignorabilità di stipendi e pensioni; rate più lunghe per la conversione del pignoramento; riduzione dei termini di perenzione del pignoramento (da 90 a 45 giorni) e di deposito della documentazione ipocatastale; nuove modalità per la determinazione del valore dell’immobile pignorato e nella esecuzione delle vendite giudiziarie.

Inserita anche una nuova sezione nel Codice Civile, riguardante l’espropriazione di beni oggetto di vincoli d’indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito. L’art. 2929-bis c.c. introduce la c.d. revocatoria semplificata, demandando al procedimento di opposizione alla esecuzione la tutela delle ragioni del terzo acquirente, rafforzando la tutela per il creditore che trascriva il pignoramento entro l’anno dalla data di trascrizione dell’atto pregiudizievole.

Infine, in tema di processo civile telematico, il d.l. n. 83/2015 consente, indipendentemente dai decreti autorizzativi finora richiesti, la facoltà di deposito telematico anche degli atti introduttivi dei procedimenti di cognizione e di volontaria giurisdizione innanzi ai Tribunali e dal 30 giugno 2015 anche innanzi alle Corti d’Appello, segnalando le modalità di autentica degli atti analogici.

 Come sempre nell’adozione di questo tipo di tecnica legislativa, nell’attesa della legge di conversione che potrebbe ulteriormente mutare il quadro normativo, è bene premurarsi di tenere nota della – spesso immediata – entrata in vigore delle varie disposizioni.