Nuova ondata di cancellazioni Ryanair

Nuova ondata di cancellazioni Ryanair

Set 28

Con riferimento a quanto pubblicato anche su questo sito qualche giorno fa, si deve registrare un’ulteriore estensione delle cancellazioni dei voli che coinvolgono la compagnia aerea Ryanair.

Infatti, dopo la lista dei voli soppressi fino alla fine del mese di ottobre, è stata resa pubblica anche quella che prevede la cancellazione di oltre 30 tratte (di cui 11 in Italia) fino alla fine di marzo 2018.

Le cause, inizialmente indicate dalla Compagnia nella modifica del calendario e nella conseguente difficoltà di gestione godimento delle ferie maturate, pare siano in realtà legate a dissidi interni riguardanti le condizioni di lavoro dei dipendenti, che stanno cagionando un esodo di piloti ed ufficiali di volo.

Ryanair assume di aver inviato a tutti i passeggeri un’e-mail di comunicazione dell’avvenuta cancellazione, con l’offerta di “voli alternativi o un pieno rimborso del biglietto. Hanno anche ricevuto un voucher da 40 euro (80 considerando anche il ritorno) che gli permetterà di prenotare un volo Ryanair fino a marzo 2018″.

Tale offerta non è ovviamente satisfattiva di quanto previsto dalla normativa europea in materia di cancellazione dei voli nel caso in cui la comunicazione della cancellazione avvenga con meno di 15 giorni di anticipo sulla data pianificata del volo. A riguardo, invitandovi a contattarci per ogni eventuale chiarimento, ci si riporta a quanto già scritto nel nostro articolo Cancellazioni di massa dei voli Ryanair, quali tutele? e negli altri della nostra sezione Diritto del trasporto aereo.